Rosso Ciliegia

Appartenete alla famiglia delle Rosacee, gli alberi di ciliegie sono presenti nell’area mediterranea da oltre 3000 anni. Si dividono in due categorie : le ciliegie dolci,prodotte dal Prunus avium e la amarene prodotte dal Prunus cerasus.

Esistono diverse varietà di ciliegie,sia in Italia che nel mondo, che fioriscono in primavera,dando poi i frutti fra maggio e giugno.

In particolare in Italia esistono diverse varietà di ciliegie,tra la più diffuse ci sono i duroni,particolarmente conosciuti sono quelli di Vignola,che si distinguono dalle ciliegie per il colore rosso tendente al nero.

Ciliegie e Benefici

Le ciliegie sono ricche di vitamina A e C ottime alleate per  vista e sistema immunitario, sono inoltre ricche di sali minerali tra cui calcio, fosforo, potassio,sodio e magnesio ottimi per stimolare la diuresi. Le ciliegie hanno un’azione lassativa,che non le rende adatte ai bambini di età inferiore ai tre anni in quanto potrebbero provocare diarrea.

Dal peduncolo (il“picciolo”) con il quale vengono vendute si possono realizzare tisane e decotti ottimi per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

       

      … Ecco la ricetta:

  • 30 g di peduncoli
  • Acqua

Far bollire i peduncoli nell’acqua per 10 minuti,poi lasciarli in infusione per altri 20 minuti. Si consiglia di utilizzare peduncoli freschi per quelli secchi lasciarli in ammollo per 12 ore in acqua fresca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...