👻This is Halloween👻

Di origine celtica e particolarmente diffusanei paesi anglosassoni,la festa di Halloween è nota per i suoi costumi  e forme macabre.

Nei paesi anglosassoni è tradizioneintagliare le zucche per la festa di Halloween,esse infatti  ricordano la leggenda di Jack o’ Lantern.

Jack era un fabbro avaro ed ubriacone,ilquale una sera di Halloween al pub incontro il diavolo al quale stava percedere l’anima in cambio di un ultima bevuta:il diavolo si trasformò in unamonetina e Jack lo mise nel borsellino vicino ad una croce d’argento,così ildiavolo non riuscì a tornare alla sua forma originale. Jack chiese al diavolodi posticipare la morte di un anno in cambio della libertà ed il diavoloaccettò.

L’anno successivo,ad Halloween,il diavolosi ripresentò a Jack reclamando la sua anima. Jack propose una nuova scommessaal diavolo:chiese al diavolo di cogliere una mela. Il diavolo accettò esorridendo si arrampicò su un albero vicino,Jack velocemente incise una crocesulla corteccia impedendo al diavolo di scendere. Vittorioso Jack propose aldiavolo un  nuovo patto: non si sarebbepreso la sua anima in cambio della libertà. Il diavolo accettò.

Durante la sua vita Jack commise così tantipeccati che quando morì venne rifiutato dal paradiso e presentatosi all’infernoil diavolo lo scacciò,ricordandogli il loro patto.Jack obbiettò che fuori erafreddo e buio,così il diavolo gli tirò un tizzone ardente che Jack mise in unarapa intagliata. Da allora gira senza tregua per il pianeta alla ricerca di unpo’ di riposo.

Oggi si intagliano le zucche in quanto aseguito di una carestia gli Irlandesi dovettero abbandonare il paese per l’Americadove le rape non erano comuni,venendo quindi sostituite dalle zucche.

Dopo questa piccola spiegazione che dite di intagliare una zucca?

Cosa ci occorre:

  • Zucca di Halloween
  • Coltello o utensili per intagliare le zucche
  • Fogli da disegno
  • Cucchiaio
  • Matita
  • Pennarello

Iniziamo!

Se siete particolarmente creativi potete disegnare una faccia prima su dei fogli per raccogliere le idee oppure prendere la tipica immagine: occhi triangolari,naso triangolare e bocca sorridente. L’unico limite è la vostra fantasia! Non sono essenziali attrezzi particolari: si può realizzare una bellissima zucca con attrezzi comuni (coltelli..addirittura un cacciavite!)

Posizioniamo la zucca su una superficie ad esempio sul tavolo coperto con strofinaccio o fogli di giornale.

Iniziate ad intagliare la parte superiore della zucca. Potete tagliarlo in maniera semplice o frastagliata,l’importante è che riusciate a farvi passare un braccio per togliere la polpa filamentosa.

Ripulite per bene l’interno .

Ora potete disegnare il viso sulla zucca con un pennarello ed intagliare i contorni. Potete partire dagl’occhi o dalla bocca,l’importante è che sia spaventosa! Quest’anno per la mia zucca ho scelto delle forme più tondeggianti per gli occhi e mi sono concentrata maggiormente sui denti!😁

Rifinite i dettagli,potete utilizzare un coltello dalla punta sottile.

Ripulite per bene la zucca dai residui con uno strofinaccio o della carta da cucina, poi posizionate una candela all’interno.

Ora è pronta a spaventare chiunque!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...