Melagrana

Tra esoterismo e medicina la melagrana affonda le sue origini tra Medio Oriente ed il subcontinente indiano,comprendendo anche la catena dell’Himalaya dove gli alberi di melograno vengono usati anche a scopo ornamentale:le varietà di questa pianta sono molte anche se non sono diffuse nel nostro paese.

In latino chiamata malum granatum ovvero mela con semi, mantiene tale origine anche in altre lingue come inglese pomegranate,tedesco Granatapfel, richiamandone a pieno la sua struttura interna. Per aprirla le si potrà praticare un taglio all’incirca a metà notando subito i semi che devono essere “sgranati” per essere gustati. I semi di melagrana sono ricchi di acqua,zuccheri e sali minerali,ma poveri di calorie ( dalle 50 alle 60 kcal per 100 g). Sono anche ricchi di vitamica C e protovitamina A.

Grazie alle sue numerose virtù,questo frutto è stato accostato all’esoterismo nei paesi d’origine,lasciando traccia di se in testi sacri e medici. Oggi molte di queste proprietà benefiche sappiamo essere vere e dimostrate scientificamente,altre restano ancora avvolte dal mistero:

  • Le scorze,essicate poi polverizzate possono esssere utilizzate per un decotto che aiuta a contrastare la diarrea
  • I semi hanno un blando effetto diuretico.
  • Il succo e l’olio di melagrana hanno ottime proprietà antiossidanti,in essi infatti sono presenti vitamina C e numerosi polifenoli
  • L’estratto di melograna sembra avere proprietà gastroprotettive.
  • Rallenta l’invecchiamento delle cellule.
  • La presenza di fibre aiuta a contrastare e a curare la stipsi.

La melagrana può essere inserita in qualsiasi tipologia di dieta vegana e vegetariana;non contenendo nè glutine nè lattosio è adatta anche ad individui intolleranti o allergici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...