Il tiramisù ,forse il dolce più conosciuto della cucina italiana! Diffuso in tutto il territorio italiano, ne esistono diverse varianti, ma noi andremo a realizzare la sua versione classica. Bè che dite, cominciamo?
Ingredienti
- 350 g di savoiardi senza glutine
- 250 ml di caffè
- 80 g di cacao amaro
per la crema
- 500 g di mascarpone senza lattosio
- 100 g di zucchero a velo
- 3 uova
Preparazione
Preparate il caffè, versatelo in una ciotola abbastanza larga che vi consenta di intingervi i savoiardi e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone ed iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo, mentre con tuorli provvediamo a creare una spuma.
Aggiungiamoci il mascarpone, mescolate bene ed aggiungete gli albumi montati a neve. Incorporate bene fino ad ottenere un crema priva di grumi.
Prendete i savoiardi ed intingeteli per pochi instanti nel caffè, da una parte e dall’altra,sistemateli in una pirofila tutti nella stessa direzione. Finito questo primo strato versatevi sopra una parte di crema al mascarpone.
Livellatela per bene e spolverizzate un po’ di cacao amaro, poi procedete con un secondo strato di savoiardi seguiti dalla crema e concludete con il cacao amaro.
Lasciate riposare in frigo per due ore.
Servite e gustate!
BuonaPreparazione! 😊