Riccioli di pane senza glutine

il

Cari amici ben tornati sull’argomento PANE! Vi propongo la versione gluten free della precedente ricetta,ma vediamo subito come procedere!😊

Ingredienti

  • 150 g di farina senza glutine
  • 150 g di fecola di patate
  • 25 g di lievito di birra
  • 30 ml di latte senza lattosio
  • 200 ml di acqua
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come per la versione glutinosa iniziamo con lo sbriciolare in un bicchiere il panetto di lievito,aggiungiamo acqua tiepida e sale;mescoliamo bene finchè il lievito non si sarà sciolto. Nel frattempo in una ciotola versiamo le due farine.

Potete lavorare sia su una spianatoia che nella terrina;procedete versando il lievito sciolto a filo ed iniziando ad impastare con le mani. Aggiungete un filo d’olio d’oliva ed il latte. Impastate energicamente eventualmente aggiungendo ed aggiustando di sale.

Impastate fino a formare una palla compatta ed omogenea (risulterà pronta per la lievitazione quando al tatto, tenderà a non appiccicarsi alle mani)

Lasciate lievitare per 2-3 ore in un luogo lontano dal sole coperta da uno strofinaccio umido.L’impasto,a questo punto, dovrebbe essere raddoppiato di volume.

Creiamo i nostri riccioli senza glutine:dividiamo l’impasto in palline più piccole e lavoriamole una alla volta.Prendiamo la prima pallina ed iniziamo a rotolarla sul piano di lavoro fino ad allungarla,arrivando a formare un serpentello senza glutine😁

Una volta raggiunta una lunghezza più o meno di 15 cm (cercate di tenere la pasta alta almeno 2/3 cm,poi in forno lieviterà leggermente) iniziate ad attorcigliare la pasta su se stessa: prendendo l’impasto girate un estremità a destra mentre la parte opposta andrà ruotata verso sinistra,in modo da ottenere le ondine sulla pasta.

Riponete i riccioli creati sulla leccarda e spennellateli d’olio. Mettete in forno ventilato a 200° per 20 minuti,se disponete del programma gratin,gli ultimi 5 minuti impostatelo per dare ai riccioli una crosticina croccante!

Buona Preparazione!😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...