Infornando!

Oggi andiamo un po’ “Off topic”  con alcune ricette non gluten free.Ebbene sì amici,vi propongo una nuova rubrica per sorprendere anche gli amici non intolleranti con ricette golose.Ma non perdiamo tempo ed andiamo subito ad infornare!

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 250 g di farina tipo 0
  • 100 g di fecola di patate
  • 75 g di farina senza glutine
  • 25 g di lievito di birra
  • 500 ml panna vegetale
  • acqua
  • sale
  • olio

Preparazione

In un bicchiere sbriciolate il panetto di lievito;versatevi dell’acqua tiepida ed un cucchiaino di sale e mescolate fino a far sciogliere il lievito.

Mischiate la farina integrale,la farina tipo 0,la fecola e la farina senza glutine e disponetele a fontana su una spianatoia.

Quindi procedete versandovi un filo d’olio sui bordi mentre nel centro versate,a poco a poco,il lievito sciolto nell’acqua,lentamente iniziate ad impastare con le mani,fate attenzione a non versare troppo liquido o potrebbe uscire da tutte le parti.😅 Se l’impasto non risulta abbastanza morbido aggiungete mezzo bicchiere d’acqua ed aggiustate di sale se necessario!

Aggiungete la panna vegetale all’impasto in modo da renderlo più soffice.

Continuate a lavorare l’impasto fino a che non risulterà morbido ed omogeneo.

Lasciate lievitare per 4/5 ore in un luogo lontano dal sole coperto da uno strofinaccio umido,finchè l’impasto non avrà raddoppiato di volume.Dividete l’impasto in diverse palle dalle quali possiamo ottenere diversi tipi di pane:

Cracker morbidi Fantasia 

Prendete una palla d’impasto e stendetela non più spessa di 1 cm, delle dimensioni della leccarda più grande di cui disponete. Posizionate l’impasto nella leccarda e tagliate dei quadratini di 5 cm per 5. Spargetevi sopra le verdure che preferite (ho utilizzato pomodori,peperoni e würstel). Salate e cospargete d’origano ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Riccioli di Pane

Con il secondo panetto d’impasto formate dei serpentelli ed arrotolateli avendo cura di ruotare la pasta in senso opposto dalle due parte ( se in un estremità andate a destra dalla parte opposta andate a sinistra)😊

Ora formate un cerchio e fermate le estremità insieme.

Disponete i riccioli su una teglia da forno,infornate a 200° in forno ventilato per 20 minuti (se il vostro forno dispone del programma gratin,gli ultimi 5 minuti impostatelo,darà ai riccioli una crosticina dorata e croccante!)

Pizzette

Con la terza pallina d’impasto facciamo le pizzette!Prendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata ed aiutandovi con un mattarello rendetela sottile fino ad arrivare circa ad 1 cm di spessore. Per dar loro la tipica forma rotonda si può utilizzare uno strumento apposito (solitamente  si trovano dei set per biscotti con strumenti di diverse misure,la più grande andrà benissimo…per le altre, presto avranno un utilizzo) oppure un bicchiere o una tazza andranno benissimo ed iniziate ad intagliare dei cerchi nella pasta.Posizionate i cerchi di pasta in una teglia capiente.Versate della salsa di pomodoro in un piatto fondo ed incorporare sale ed origano secondo il proprio gusto;nel caso ne aveste o vi avanzasse dalla precedente preparazione un pomodoro,potete tagliarlo a cubetti ed incorporarlo alla salsa e stendetene uno strato non troppo sottile sull’impasto. Al posto della mozzarella potete utilizzare delle sottilette tagliate a cubetti,una volta sciolte fileranno a meraviglia! 😋 Fate cuocere a 180° per 15 minuti in forno ventilato.

I riccioli sono ottimi come pane, mentre potete preparare i cracker e le pizzette come aperitivi. Bè che dirvi per oggi è tutto,torno ai miei fornelli!

Buona Preparazione!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...