Mettiamoci all’opera! Parliamo della spianatoia

il

La spianatoia è un utensile indispensabile in cucina ed in particolare, per quanto riguarda la lavorazione di impasti come pane e pizze. Sono molti e diversi i tipi i materiali utilizzati per la produzione di spianatoie in commercio,atti a soddisfare le diverse esigenze dei consumatori sia in termini culinari che di spazio. Non troviamo più solo le classiche spianatoie in legno usate nelle case per fare la pasta, ma ad esse si affiancano altri materiali come ad esempio acciaio, marmo,plastica…

La spianatoia in legno è uno strumento ormai consolidato,molto resistente,molte volte tramandato nelle generazioni (mia nonna l’ha ereditata da sua nonna!) e pressoché presente in ogni casa. Non sempre però si ha lo spazio per riporla,nonostante ne esistano di diverse dimensioni. Si può quindi optare per una spianatoia meno tradizionale,che utilizza un materiale diverso, ad esempio il silicone.

nonostante mi sia sempre trovata molto bene con la spianatoia in legno,con il progredire delle mie intolleranze ho sentito l’esigenza di un piano su cui lavorare diverso. Così,recentemente ho acquistato una spianatoia in silicone,da utilizzare prettamente per la creazione di ricette senza glutine,lasciando quella in legno per la lavorazione di ricette con le farine di uso comune.

Mi sono subito trovata molto bene: è molto facile da lavare e da riporre in quanto non occupa molto spazio,inoltre grazie alle misurazioni,presenti sullo stampo, si riesce ad essere più precisi. Questa spianatoia mi è costata 17 euro presso un negozio di articoli per la casa, ma si possono trovare buone offerte girando sui siti di e-commerce.

Ovviamente i prezzi di entrambe variano: le dimensioni,i rivenditori e la qualità del materiale contribuiranno ad alzare o ad abbassare il prezzo.

Voi quale spianatoia usate?Con quale vi trovate meglio?😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...