Lo sapevi che… Parliamo dell’agar agar!

…Utilizzo in cucina

Vi è capitato di cercare una ricetta per la panna cotta e trovare “Panna cotta con agar agar”? Vi siete chiesti cosa sia?

L’agar agar o Kanten è un polisaccaride(ovvero una delle tre classi in cui vengono divisi  i carboidrati) ricavato dalla lavorazione di tre tipi di alghe rosse ed è usato come gelificante. Viene utilizzato nell’alimentazione vegetariana e vegana come sostituto della colla di pesce in particolare nella preparazione di budini e panne cotte.

L’agar agar è un ingrediente molto versatile: essendo insapore può essere utilizzato  per la creazione di ricette sia dolci che salate. Si, avete letto bene ricette salate! Nella cucina senza glutine può essere utilizzato come addensante, è naturalmente privo di glutine. Lo si può trovare in barre, in fiocchi o in polvere ed è venduto nell’erboristeria, nei negozi che vendono alimenti biologici ed anche nei supermercati più forniti.

…Ottimo anche per la salute?

Oltre all’utilizzo che ne viene fatto in cucina,l’agar agar sembra essere ottimo anche per la salute, ha un effetto calmante ed antinfiammatorio,infatti con la sua composizione ricopre con un sottile strato le mucose gastriche ed intestinali  proteggendole dall’infiammazione, è rilassante e diuretico: è utilizzato per il trattamento della stitichezza.

Come tutto,però,va usato con moderazione e seguendo sempre le indicazioni riportate sulla confezione

Bene, ora sapete cos’è l’agar agar…Pronti ad utilizzarlo nelle vostre ricette?😊

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...